AM Young

Per crescere bene, insieme

AM Young è un progetto innovativo e unico in Italia, nato per combattere il problema di sovrappeso e obesità in età infantile e adolescenziale non solo curando l’allenamento ma con un percorso a 360°, che ingloba l’alimentazione e la famiglia.

Un percorso unico che partirà proprio qui all’ExE.fit da Settembre e che si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni, fascia d’età maggiormente colpita da sovrappeso e obesità.

 

I ragazzi verranno suddivisi in piccoli gruppi di massimo 6/8 unità creati in base ad età e capacità motorie, e saranno seguiti durante tutto il percorso solo da professionisti che metteranno al centro del cambiamento anche i genitori.

 

Un nutrizionista infatti li aiuterà fornendo un piano alimentare dedicato, e darà suggerimenti su come e cosa cucinare, come leggere le etichette dei cibi e come creare un menù settimanale corretto e accattivante anche per i più piccoli.

 

Nato dal grande successo dei centri AM per gli adulti e dalla trentennale esperienza del Dott. Fabrizio Sagripanti,  AM Young è una vera e propria sfida volta a combattere l’incedere di sovrappeso e obesità nei bambini e nei ragazzi, che con questo programma allenano oggi mente e corpo per diventare adulti più sani e consapevoli domani. 

VALUTAZIONE INIZIALE

ALLENAMENTO PERSONALIZZATO

CURA DELL’ALIMENTAZIONE

 Com’è strutturato il progetto AM Young?

Il primo passo è una consulenza iniziale che comprende una valutazione posturale e un’analisi della valutazione corporea attraverso il metodo InBody, che permette di considerare la reale composizione del peso.

 

Questa è la base da cui partire per la creazione di un percorso che viene condiviso con 

 

  • Medici dello Sport per tutto ciò che riguarda le certificazioni;
  • Dottori in Scienze Motorie per i programmi di allenamento;
  • Nutrizionisti per il piano alimentare e l’educazione genitoriale.

 

Ogni settimana sono previsti almeno 2 / 3  allenamenti per i ragazzi, durante i quali i genitori potranno lavorare a stretto contatto con i nutrizionisti o allenarsi in sale separate.

AM Young è un viaggio alla scoperta di un modo nuovo per combattere il dilagare di sovrappeso e obesità infantile e adolescenziale, e come ogni nuovo percorso riempie chi lo intraprende di entusiasmo e di domande. 

 

Abbiamo raccolto qui le più frequenti, ma se avessi bisogno di contattarci, il nostro team è a tua disposizione!

 

  • Perché un percorso per ragazzi così giovani?

 

Secondo i dati raccolti nel 2019 l’Italia è tra i primi posti in Europa per numero di bambini e adolescenti obesi. 

 

Considerando lockdown e restrizioni degli ultimi mesi, questi dati hanno sicuramente subito un’inflessione negativa.

 

  • Quali sono i dati sull’obesità infantile in Italia?

 

“Un’indagine su un campione di 50mila bambini di terza elementare rivela che il 20,4% è in sovrappeso, il 9,4% obeso e il 2,4% gravemente obeso, dati che rimangono preoccupanti nonostante il trend in calo nell’ultimo decennio.” (fonte: https://medicoepaziente.it/2021/obesita-infantile-litalia-rimane-ai-primi-posti-in-europa/)

 

  • Quali sono le maggiori cause dell’obesità infantile e adolescenziale?

 

L’obesità in fasce d’età infantili e adolescenziali non ha una sola causa, ma può dipendere da fattori diversi.

In primis l’alimentazione, spesso esagerata o ricca di alimenti ad alto contenuto calorico. Anche le abitudini sbagliate hanno il loro peso: si stima che il 1 bambino obeso su 2 ad esempio salti regolarmente la prima colazione. 

 

Oltre al fattore alimentazione bisogna ovviamente considerare il movimento: troppi bambini non fanno un’adeguata attività fisica a fronte delle tante ore dedicate ad attività sedentarie. 

 

La familiarità è un altro elemento importante: bambini che hanno uno o entrambi i genitori in sovrappeso o obesi molto più facilmente diventeranno essi stessi obesi. 

 

Ultima ma non per importanza c’è la percezione genitoriale sbagliata: ad esempio il 40.3% di bambini sovrappeso e obesi è percepito dalle proprie madri come sotto-normopeso.

 

  • Quali sono i rischi connessi all’obesità infantile e adolescenziale?

 

Secondo quanto riportato dalla Società Italiana Pediatria, bambini e adolescenti affetti da obesità sono fortemente esposti al rischio di sviluppare conseguentemente patologie come ipertensione, dislipidemia e diabete di tipo 2, oltre a colesterolo e trigliceridi alti, valori pressori sopra la norma e grasso accumulato nel fegato. 

 

  • Perché coinvolgere i genitori?

 

Coinvolgere i genitori nel percorso AM Young è fondamentale non solo per migliorare la percezione che hanno dei propri figli, ma anche per far sì che il cambiamento profondo che va messo in atto sia un cambiamento di famiglia, e non solo del ragazzo.

Per questo abbiamo fortemente voluto la collaborazione con nutrizionisti che si occupano di insegnare ai genitori cosa e come cucinare, così che la dieta non sia un momento passeggero ma uno stile di vita.

 

  • Cosa c’è di diverso dalle altre attività sportive?

 

Bambini e ragazzi di questa fascia di età che praticano sport sono solitamente seguiti da tecnici e non da professionisti laureati in Scienze Motorie. Questo porta molto spesso gli istruttori a prediligere insegnamenti appunto più tecnici relativi alla disciplina in questione alla motoria.

 

Al contrario il programma AM Young realizzato solo da Dottori in Scienze Motorie prevede una forte componente motoria durante gli allenamenti, combinata ad una parte tecnica.