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WALKING: l’allenamento che ti allunga la vita

walking
 

Se sei un amante delle camminate e dell’attività fisica a corpo libero, WALKING è l’attività ideale per te.

Perfetto connubio tra allenamento brucia grassi e tonificazione, il WALKING fa del più naturale dei movimenti, camminare, l’esercizio cardine.

Ma attenzione: se stai pensando che sia semplice come bere un bicchier d’acqua, ti stai sbagliando!

Scordati la classica passeggiata al parco o la camminata veloce in spiaggia: il percorso è tutto in salita e sarà la musica a decidere l’andamento.

Il mix tra esercizio e musica, infatti, trasforma il semplice gesto della camminata in un programma di allenamento avvincente.

Si parte, dunque, da un’intensità media, destinata a crescere nel corso della lezione, in base alle combinazione dei movimenti e al ritmo di musica.

Il tapis roulant ha un inclinazione (pendenza) di 15° e si muove solo grazie alla spinta delle tue gambe. Non c’è alcun motore a supporto, nessun’assistenza al movimento.

Hai bisogno solo di forza nelle gambe ed aria nei polmoni!

I BENEFICI

I benefici di quest’attività sono molteplici:

  • Migliora la funzionalità del sistema cardiocircolatorio.
  • Tonifica la muscolatura e stimola il metabolismo.
  • Rinforza gli addominali, grazie alla continua contrazione per mantenere l’equilibrio.
  • Fa bruciare circa 400 kcal in una lezione di 45 minuti.
  • Migliora la coordinazione.
  • Migliora l’umore, scaricando tensioni e stress.
  • Migliora il sonno.

Il Walking è un’attività alla portata di tutti e, se intrapresa regolarmente, può apportare benefici psicofisici notevoli e prolungati nel tempo.

Secondo alcune ricerche scientifiche, questo tipo di attività allungherebbe la vita dai 3 ai 7 anni e migliorerebbe le capacità cerebrali, oltre ad essere un validissimo strumento di prevenzione contro gravi patologie.

CONSIGLI UTILI

Se non hai mai frequentato un lezione di walking o sei all’inizio, non aver fretta di raggiungere gli obiettivi prefissati. È possibile che le prime volte non riuscirai a giungere al termine della lezione e questo potrebbe scoraggiarti.

È tutto normale. Anzi, sarebbe strano il contrario.

Come per ogni attività, anche per il Walking ci vuole allenamento e preparazione.

Ti consiglio, quindi, di procedere gradualmente, seguendo delle tappe che potrai concordare con il tuo istruttore di fiducia.

Particolare attenzione va data alla postura: la camminata, infatti, deve risultare fluida, con il piede in appoggio totale.

Inoltre, è bene prepararsi con una fase di riscaldamento iniziale e concludere con esercizi di stretching e scarico.

Bene, questo è tutto ciò che devi sapere prima di affrontare una lezione di Walking.

Se sei arrivato/a a leggere fin qui sono certa che sei curioso/a di provare.

Allora, non ti resta che consultare il programma del nostro palinsesto corsi e venire a trovarci!

Ti aspetto.

 

Tania Silveri

Istruttrice Fitness specializzata in Bodybuilding Cardiofitness Circuit Training FIF.
Insegnante Pilates Basic Matwork FIF.
Istruttrice certificata LesMills BodyPump.

 

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