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6 Benefici dell’allenamento in sala pesi per donne

 

Se sei convinta che l’allenamento in sala pesi ti faccia diventare “grossa e muscolosa”, il mio compito oggi è sfatare questo mito spiegandoti perché non è vero e mostrandoti invece quali sono i reali benefici.

Procediamo con ordine.

Spesso la prima frase che mi viene detta in palestra è: “Magari faccio solo un po’ di addominali per la pancia e un po’ di camminata per dimagrire perché ho le gambe grosse” (PUNTI CRITICI FEMMINILI!).

Non lo nego, anche io ho avuto questa “OSSESSIONE’’ da cliente nei primi approcci in sala pesi, ma col passare del tempo ho imparato che il corpo femminile va osservato nella sua totalità e non possiamo certo spezzettarlo e decidere di allenarne una sola parte. Per cui il primo consiglio che voglio darti è di allenare tutto il corpo in maniera equilibrata e armonica!

Invito poi l’universo femminile ad un approccio diverso alla sala pesi, senza timore e paura di diventare mascoline e quindi di perdere femminilità! Per far crescere i muscoli abbiamo bisogno di una bella dose di ormoni che purtroppo (o per fortuna) non abbiamo. Non fissarti sull’immagine assolutamente sbagliata che associa l’allenamento in sala pesi con la figura delle Bodybuilder da gara agonistica che trovi su Instagram: la realtà è assai diversa!

Per mia esperienza personale, dopo anni di sport (danza, ginnastica, ecc.), allenandomi in sala pesi ho riscontrato un visibile cambiamento sul mio corpo: oltre ai benefici a livello estetico, quelli visibili allo specchio, sono migliorati il mio benessere e la salute in generale!

Un allenamento studiato da esperti e organizzato secondo i tuoi obiettivi, le tue esigenze e la tua struttura fisica porterà sicuramente grandi vantaggi. Alcuni dei più importati sono:

1)      aumento del metabolismo basale (consumo calorico);

2)      riduzione degli inestetismi e degli accumuli localizzati migliorando la circolazione sanguigna;

3)      aumento del TONO (non massa) muscolare;

4)      corpo simmetrico ed armonico;

5)      miglioramento della postura (tendenzialmente si ha un atteggiamento scorretto legato alle abitudini quotidiane e soprattutto al lavoro);

6)      (ultima, ma non per importanza) maggiore stima e fiducia in se stessi!

Chiariti questi aspetti e sfatati falsi miti dell’allenamento con i pesi, spero non avrai altri dubbi sul fatto che sia un ottimo allenamento per noi donne che da sempre consideriamo i pesi il nemico numero uno di salute e femminilità.

Da domani prova ad avere meno preconcetti ed inizia a considerare la sala pesi della palestra come l’unico modo per costruire davvero il corpo dei tuoi sogni!

Ti aspetto in sala.

Tania

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