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Facciamo 2(mila) passi?

Tu, quanti ne hai fatti oggi?

Mi riferisco ai passi giornalieri dalla sveglia di stamattina a quando ti rimetterai a letto stasera…

Voglio raccontarvi la mia esperienza.
Sono un fitness trainer, mi alleno 4-5 volte a settimana da più di 20 anni e lavorando in sala pesi faccio in media 12-15.000 passi al giorno, vale a dire bruciare tra le 1.400 e le 1.700 kcal al giorno semplicemente “deambulando”.
Il mio stile alimentare, variegato e bilanciato, mi ha permesso di mantenermi sempre sui 72-73kg.

L’ultimo lockdown, ahimè, nonostante (arrangiandomi come tutti) i 4-5 workout a settimana e a un’alimentazione quasi invariata, ha visto ridursi di oltre la metà il numero di passi giornalieri con record negativi anche di 1.500 passi. Il risultato si è tradotto in circa 400kcal circa di surplus energetico al giorno, nonché +4kg sulla bilancia che di certo non erano muscoli! Vi ho portato il mio esempio per mettere alla luce l’importanza di uno stile di vita attivo e dinamico, a prescindere dall’attività sportiva praticata!

Ovviamente i risvolti positivi di fare almeno 6-8.000 passi al giorno non sono solo in termini di mantenimento del peso forma, ma anche e soprattutto in termini di benessere psico-fisico.
Da uno studio dell’ università di Medicina di Harvard è emerso che un campione di donne che faceva in media 4.400 passi al giorno aveva un rischio di incorrere in patologie gravi/letali DIMEZZATO rispetto all’altro campione sottoposto invece a 2.700 passi giornalieri, indipendente dalla presenza degli altri fattori di rischio ben noti come fumo, alcool e altre patologie. Il rischio diminuiva ulteriormente nel terzo campione di donne che faceva 7.500 passi. Vi riporto anche una curiosità: i benefit di una camminata risultano del tutto indipendenti dell’intensità; la quantità dei passi quindi supera la loro qualità!

Un semplice contapassi o una delle tante app sul vostro smartphone sono più che sufficienti per monitorare la vostra giornata… quindi non avete più scuse. BUONA CAMMINATA!!!!

 

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