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È meglio allenarsi con i corsi o in sala pesi?

 

Se sei un fanatico dei corsi il mio compito oggi è quello di farti capire l’utilità e le potenzialità della sala pesi, mentre se sei un servo della ghisa cercherò di convincerti che frequentare qualche corso può migliorare la tua forma fisica.

Ti spiego subito come stanno le cose: non c’è un allenamento giusto e uno sbagliato, ma bisogna scegliere l’allenamento più adatto ad un determinato momento. La cosa più importante è fissare gli obiettivi nel tempo e programmare di conseguenza periodicamente gli allenamenti in base ai risultati raggiunti.

Consideriamo la questione da due punti di vista: quello femminile e quello maschile.

Cominciamo dal mondo femminile: si sa quanta fatica faccia una donna ad entrare in sala pesi e, quando lo fa, il massimo dell’attività è una “camminatina” o una “pedalatina”. Ma perché tutta questa avversione? “Beh – risponde qualcuna – non voglio diventare un culturista!” (Ti ricordo che io e Paolo abbiamo già fatto un video a riguardo, guarda questo link). Bisogna levarsi dalla testa la malsana convinzione che basti sollevare pesi per diventare muscolosi e “gonfiarsi” come i “fissati”! Per questo, eventualmente occorre non solo una dieta iperproteica ma anche una bella dose di ormoni maschili. Non mi dilungo oltre, la nostra Tania ne parlerà in un articolo in cui racconterà la sua esperienza in prima persona.

Il secondo motivo per cui le donne evitano la sala pesi è la noia e, anche se noi trainer siamo motivanti e sorridenti, di solito le donne vedono sempre l’allenamento dallo stesso punto di vista: “Devo fare 4 serie dello stesso esercizio e poi recuperare un minuto e mezzo. Un minuto e mezzo! Che faccio, guardo il soffitto? Uffa, le altre sono di là a sudare e divertirsi con la musica!” La sensazione è di non “sudare abbastanza” e di star sprecando tempo: faremo degli articoli a riguardo, intanto ti dico che la chiave è chiedere il PERCHÉ di ogni cosa (perché quel recupero? perché quell’esercizio?) cosicché l’allenamento abbia un senso e si possano valutare i miglioramenti in modo concreto. Per avere glutei più alti e tonici, devi lavorare con i carichi: in sala pesi potrai aumentarli gradualmente e monitorare i risultati, cosa alquanto difficile da fare in un corso. Avere muscoli più tonici fa bruciare di più a riposo e quindi potrai diminuire l’attività aerobica: in breve, alla fine ti allenerai di meno e vedrai più risultati!

Arriviamo ora agli uomini. Sai qual è il primo motivo per cui fanno così fatica a buttarsi in un corso? Il branco: mentre le donne sono molto più aperte a nuove esperienze, noi uomini ci lanciamo difficilmente senza un nostro amico. Questo si collega con facilità al secondo problema: il non sentirsi “macho” in palestra. Così come il rosa e la danza sono da femmine, i corsi sono da femmine e, per non correre il rischio di non essere più accettati dal “branco”, si evitano completamente.

Eppure sono moltissimi i corsi perfetti per noi uomini: per esempio, corsi total body e functional potrebbero dare una bella spinta al metabolismo mentre altri corsi più aerobici sostituirebbero le noiosissime sedute sul tapis roulant. Per non parlare dei corsi olistici che migliorerebbero sicuramente la postura.

Dunque, cerchiamo di tirare le somme di questa diatriba e di risolverla: semplicemente basta fissare gli obiettivi! Più sono chiari nel lungo periodo, più semplice è trovare la giusta combinazione tra le varie attività. La parola chiave per il successo è EQUILIBRIO: chiedici come combinare corsi e sala pesi e poi valuteremo insieme i risultati.

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