fbpx

BODY FLY: conosciamo questa nuova disciplina. Da Settembre, nel nostro palinsesto corsi.

 

Da Settembre, il Body Fly entrerà ufficialmente a far parte del nostro palinsesto corsi ed è giunto il momento di scoprire qualche dettaglio in più in merito a questa innovativa disciplina.

Chi viene all’Exe sa bene quanto amiamo offrire ai nostri clienti attività sempre nuove e all’avanguardia.

Quest’anno abbiamo deciso d’introdurre una nuova lezione in linea con i trend del momento, che prediligono un approccio più olistico e integrato all’attività fisica.

Si parte dal principio che non siamo fatti di solo corpo e per vivere con il giusto equilibrio occorre praticare un allenamento in grado di conciliare fisico e mente.

BODY FLY – cos’è e come si pratica

Il Body Fly è un allenamento in sospensione con i tessuti: una moderna attività di fitness funzionale, che trae ispirazione da diverse discipline, tra cui yoga, pilates, le arti marziali etc., con l’obiettivo di offrire un workout completo e adattabile.

L’approccio innovativo sta nell’attenzione verso l’ascolto e la padronanza del proprio corpo, oltre che all’attività di tonificazione e stretching.

La lezione si struttura in diverse fasi:

  1. In un primo momento si assume una corretta postura del corpo, dedicando particolare attenzione alla respirazione e ricercando la concentrazione.
  1. Successivamente si passa allo studio degli equilibri statici e dinamici, alternando fasi in appoggio a fasi in sospensione, e si va alla ricerca del baricentro, imparando ad utilizzare il corpo in modo corretto.
  1. Si prosegue con dei momenti di allungamento in semi-sospensione o sospensione, sfruttando la forza di gravita, ed altri momenti in cui ci si concentra sul potenziamento muscolare, attraverso esercizi specifici, in tenuta statica e dinamica.
  1. Infine, si giunge alla fase più rilassante, che sfrutta l’oscillazione e la forza di gravità, attraverso posizioni in inversione.

L’utilizzo dell’amaca in posizioni di equilibrio e di oscillazione decomprime la colonna vertebrale e le articolazioni, donando un immediato senso di sollievo e benessere.

Per farlo, non è necessario avere esperienza o una specifica preparazione atletica, ma occorre essere disposti a lavorare con concentrazione e costanza sul proprio corpo, ad affrontare la paura del vuoto e a confrontarsi con i propri limiti.

Da un lato c’è la fatica, la forza ed il sudore, dall’altra la capacità di usare il proprio corpo in modo più consapevole ed esprimere se stessi attraverso il gioco, la creatività e l’improvvisazione.

In fondo, si tratta di imparare a volare e per far sì che questo accada, c’è bisogno di muscoli forti, ali grandi e una testa che conduca.

I BENEFICI DEL BODY FLY:

  1. Decompressione discale.
  2. Miglioramento della circolazione linfatica.
  3. Aumento della flessibilità.
  4. Sviluppo della forza.
  5. Ossigenazione del cervello.

CONTROINDICAZIONI:

Il Body Fly non è indicato per soggetti che vivono determinate condizioni fisiche o che soffrono di specifiche patologie:

  1. Pressione alta.
  2. Gravidanza.
  3. Infortuni al rachide.
  4. Epilessia.

REGOLE DI BASE PER GLI ALLIEVI:

  • Ogni allievo deve avere una bottiglia d’acqua e un asciugamano.
  • Ogni allievo deve rispettare le norme generali di igiene personale.
  • Tutti i partecipanti devono rimuovere ogni tipo di gioiello ed evitare abbigliamento con fibbie o cerniere che possano ledere il tessuto.
  • Tutte le allieve devono venire senza trucco, per evitare di macchiare i tessuti.
  • Tutti i partecipanti devono indossare un abbigliamento aderente e comodo, che copra le gambe, i fianchi e le ascelle, per ridurre il sudore e l’attrito a contatto con il tessuto.
  • Ogni allievo deve svuotare la vescica prima della lezione e non presentarsi a stomaco pieno.

La lezione ha durata massima di 1 ora, compreso il tempo di sistemare le amache per ogni singolo partecipante, pre e post allenamento.

Bene, ora avete tutte le informazioni utili per approcciarvi al Body Fly.

Ti aspetto!

Tania Silveri

Istruttrice Fitness specializzata in Bodybuilding Cardiofitness Circuit Training FIF.
Insegnante Pilates Basic Matwork FIF.
Istruttrice certificata LesMills BodyPump.

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X