AM Young

AM Young

Il programma che combatte obesità infantile e adolescenziale

 

Sovrappeso e obesità in bambini e ragazzi sia in età infantile che adolescenziale in Italia sono un problema serio, da anni.

 

Una vera e propria piaga sociale che ha origini diverse, svariate cause e che purtroppo al momento viene affrontata “a metà”.

 

Solitamente infatti si lavora soprattutto sul fronte alimentazione per prevenirla e contrastarla, ma manca un approccio più globale alla questione.

 

O meglio, mancava, fino alla nascita di AM Young.

 

Ma prima di scoprire di cosa si tratta cerchiamo di capire insieme un po’ di più su sovrappeso e obesità infantile e adolescenziale.

 

Obesità infantile Italia

Alcuni numeri

 

Secondo i dati ufficiali, nel 2019 in Italia su un campione di 50000 bambini:

  • il 20,4% era in sovrappeso;
  • il 9,4% era obeso
  • il 2,4% era gravemente obeso.

 

Dati preoccupanti, che fanno anche suonare un campanello d’allarme se si pensa poi alla lunga sedentarietà dovuta ai vari lockdown e restrizioni messi in atto per contrastare la pandemia di Covid-19.

 

Questi hanno allo stesso tempo infatti ridotto al minimo le possibilità di fare attività fisica e aumentato le ore di sedentarietà e contestualmente le possibilità di mangiare a qualunque ora. 

Obesità infantile e adolescenza cause

 

A causare il sovrappeso e in alcuni casi l’obesità in fasce di età molto giovani non è solamente l’ereditarietà, come spesso si pensa.

 

Anche se in effetti la familiarità è da annoverare tra le varie cause scatenanti, ma di certo non è l’unica.

 

Oltre ad alcune più ovvie, o meglio più comprensibili, troviamo sicuramente l’alimentazione squilibrata, che troppo spesso non comprende il giusto apporto di verdure e legumi a fronte di un altro consumo di zuccheri e alimenti ipercalorici.

 

Anche la colazione gioca un ruolo fondamentale: nella maggior parte dei casi, ad esempio, i bambini e i ragazzi con problemi di peso spesso saltano del tutto la colazione, abitudine troppo spesso trascurata con leggerezza. 

 

Se l’alimentazione è importante, anche l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale. Ed ecco infatti emergere un altro dato rilevante da questa ricerca: sebbene sia migliorata la quantità di attività fisica in queste fasce di età, è sempre troppo alto il numero di ore che bambini e ragazzi passano seduti davanti al pc e allo smartphone.

 

Ricorda sempre che i dati a cui facciamo riferimento erano stati raccolti nel 2019, prima dei lockdown degli ultimi mesi.

 

Ultima tra le cause, non per importanza e sicuramente da studiare con molta attenzione, è la percezione sbagliata da parte dei genitori.

 

Può sembrare assurdo, eppure ben il 40,3% di bambini sovrappeso o obesi viene percepito dalla propria mamma come sotto-normopeso. 

E il 59,5% delle madri di bambini con problemi di peso è convinta che il proprio figlio segua una corretta attività fisica.

 

Come hai visto le cause dell’obesità infantile e adolescenziale sono molteplici, e soprattutto molto diverse tra loro. 

 

Ecco perché un approccio esclusivamente su piano alimentare, ad esempio, difficilmente riuscirà ad essere risolutivo da solo. 

 

Obesità infantile cosa fare?

 

È evidente allora quanto sia necessario un approccio più ampio a questo problema che non solo oggi affligge migliaia di bambini e ragazzi, ma che ha delle conseguenze davvero preoccupanti per la loro salute.

 

Secondo quanto riportato dalla Società Italiana Pediatria infatti, bambini e adolescenti affetti da obesità sono fortemente esposti al rischio di sviluppare conseguentemente patologie come:

  • ipertensione, 
  • dislipidemia, 
  • diabete di tipo 2,
  • colesterolo e trigliceridi alti,
  • valori pressori sopra la norma,
  • grasso accumulato nel fegato. 

 

Patologie che compromettono la loro vita futura, e che possiamo prevenire seguendo un programma specifico e all’avanguardia, proprio come AM Young.

 

AM Young, il percorso completo

 

AM Young è un progetto innovativo e unico in Italia, nato per combattere il problema di sovrappeso e obesità in età infantile e adolescenziale non solo curando l’allenamento ma con un percorso a 360°, che ingloba l’alimentazione e la famiglia. 

 

Un percorso unico che partirà proprio qui all’ExE.fit da Settembre e che si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni, che saranno seguiti da:

  • Medici dello Sport per tutto ciò che riguarda le certificazioni;
  • Dottori in Scienze Motorie per i programmi di allenamento;
  • Nutrizionisti per il piano alimentare e l’educazione genitoriale.

 

Come funziona AM Young?

 

Prima di tutto i ragazzi verranno suddivisi in piccoli gruppi di massimo 6/8 unità creati in base ad età e capacità motorie, e saranno seguiti durante tutto il percorso solo da professionisti che metteranno al centro del cambiamento anche i loro genitori.

 

Si comincia con una consulenza iniziale che comprende:

  •  una valutazione posturale 
  •  un’analisi della valutazione corporea attraverso il metodo InBody, che permette di considerare la reale composizione del peso.

 

Una volta effettuata la consulenza i vari professionisti creeranno un percorso personalizzato sia per l’alimentazione che per l’allenamento. 

 

Percorso che vedrà protagonisti anche i genitori, chiamati a mettere in atto un cambiamento di famiglia, e non solo del ragazzo.

 

In questo modo li aiutiamo anche ad avere la giusta percezione del problema, per poterlo affrontare con la giusta forza e tranquillità.

 

I nutrizionisti realizzeranno anche delle vere e proprie lezioni di cucina, per permettere a genitori e figli di seguire un corretto regime alimentare in maniera semplice anche a casa. 

 

A livello di attività fisica in palestra, questa prevede una forte componente motoria durante gli allenamenti, combinata ad una parte tecnica, solitamente preponderante nelle altre attività sportive. 

 

AM Young è un viaggio alla scoperta di un modo nuovo per combattere il dilagare di sovrappeso e obesità infantile e adolescenziale, e come ogni nuovo percorso riempie chi lo intraprende di entusiasmo e di domande. 

Per avere maggiori informazioni puoi andare nella pagina dedicata che trovi qui, oppure puoi contattare il nostro centro chiamando lo 0733.818057 o scriverci a info@exefit.it