L’importanza della colazione!

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VI SVELO LA RICETTA DEI MIEI PANCAKES

Iniziare la giornata con grinta e con il giusto apporto energetico è vitale!

La colazione rappresenta il PASTO PRINCIPALE, anche se spesso è il più trascurato a causa del poco tempo o di quelle cattive abitudini consolidate negli anni (brioche e caffè avete presente?)

Perché la colazione è così importante?

Basta pensare che con la colazione ci si dovrebbe assicurare il 20 – 30 % dell’apporto calorico giornaliero per questo saltarla o mangiare “qualcosa a caso” potrebbe portare a sonnolenza e difficoltà di concentrazione.
Fare una buona colazione porta a molteplici benefici tra cui la corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco di tutta la giornata, per non parlare dell’aumento delle prestazioni fisiche ed intellettuali!

Ma c’è una colazione adatta a tutti?

Lo stile di vita, gli allenamenti, gli obiettivi, le abitudini sono diverse da una persona all’altra e allo stesso modo lo sono anche i nostri corpi e preferenze. C’è chi preferisce la colazione dolce e altri la colazione salata.
Non esiste una colazione che vada bene per tutti, esistono però alcune regole di base.
Prima cosa, salvo casi particolari, deve essere ricca di carboidrati sia semplici che complessi in certa misura.
La presenza del latte e dei suoi derivati consente di modulare il senso di sazietà e l’indice glicemico mentre i cereali e la frutta forniscono il giusto apporto di zuccheri, carboidrati e fibre.
Se ti piace la colazione in casa e hai voglia di sporcare un po’ la cucina ho una ricetta facile, veloce e soprattutto FIT da suggerirti.
Non so se ti è mai capitato di vedere la mia pagina Instagram (@_bluet_ ) dove pubblico più o meno ogni giorno le mie colazioni super golose, apparentemente high-fat alla vista ma super healthy!

La ricetta che ti propongo oggi è quella dei PANCAKES PROTEICI.

Ti capita mai di vedere foto di colazioni con pile di pancakes???
Bene, adesso puoi gustarti l’innovativo mucchio di pancakes senza gli ingredienti dannosi!
Sono super semplici da preparare, che tu sia un mago della cucina o uno di cucine da incubo.
Ti servirà soltanto dell’albume d’uovo (io ti consiglio per praticità quello pastorizzato in brick già separato dal tuorlo), farina  d’avena che è ricca di proteine e vitamina B1 e dello yogurt bianco o di soia.

Ecco le dosi:

– 150 ml Albume d’uovo.
– 60/70 gr di farina d’avena.
– 80 gr di yogurt bianco o di soia.

Per la lievitazione di servirà solo un po’ di bicarbonato di sodio e del succo di limone (faranno reazione una volta accostati creando una sorta di schiuma).

Tutte le fasi passo passo:

La prima cosa da fare è montare a neve l’albume per poi aggiungere lo yogurt, continuando a mescolare con una frusta ora aggiungi la farina fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Prendi un cucchiaino e riempilo per 1\4 di bicarbonato di sodio e vuotalo da una parte dell’impasto per poi spremerci sopra uno spicchio di limone (è qui che arriva la reazione)! Mixa tutto insieme e prepara sul fuoco basso una padellina del diametro di 12 cm antiaderente, versa un mestolo di impasto e copri con un coperchio e fai cuocere per 5 minuti, poi con una spatolina giralo e completa la cottura per pochi minuti ancora.
Le dosi della ricetta che ti ho consigliato sono per un paio di pancakes, tre al massimo dipende dal diametro della padellina. però se vuoi prepararne per tutta la settimana aumenta il dosaggio e il gioco è fatto!
I pancakes proteici sono perfetti come alimento per la colazione, specialmente insieme a yogurt greco e frutta fresca!
Se volete aggiungere i grassi, il cioccolato fondente ci sta bene ovunque :)
In perfetto stile americano ma con un’occhio fitness e wellness!

Enjoy your Breakfast!

Tania

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